Open-open opening, un progetto che nasce da quattro frasi, simbolo delle diverse sfaccettature di Open-open, un nuovo spazio multidisciplinare dedicato alla progettazione, nato a Padova nel Maggio 2023.
(1) Open to play space run by a group of open to play designers: un luogo per chi progetta, aperto al “gioco”, inteso come attitudine spontanea alle materie progettuali.
(2) A space to design in the back, a space to exhibit in the front: un duplice luogo, un’area di lavoro e un’area espositiva che spesso diventano l’estensione l’una dell’altra.
(3) Occasional space enriched by occasional people: uno spazio arricchito da persone assidue e occasionali in forme sempre differenti.
(4) Inhabitants of this space seeking new ways of seeing: un luogo abitato da chi si dedica alla ricerca di nuove possibilità in campo progettuale.
Un progetto di sintesi su ciò che vuole essere Open-open per i suoi abitanti, per la comunità progettuale e per la città, che si traduce, a livello comunicativo, in quattro animazioni estrapolate dal mondo digitale con la volontà di rappresentare visivamente e intuitivamente il significato delle singole frasi. Una comunicazione visiva silenziosa, neutra, che sarà la base per accogliere progetti con un’identità propria, un foglio bianco inteso come spazio tridimensionale e bidimensionale.
A questo, si affianca un progetto di allestimento, permanente e apposito per la vetrina di Open-open, una serie di moduli in policarbonato ondulato supportati da cilindri in cemento per comporre una “copertura” semitrasparente utile nei momenti in cui lo spazio si dedica esclusivamente alla progettazione.