22.07.23

Harvey Collection – Piur Studio

Il progetto

Piur è uno Studio di Design multidisciplinare basato sull’analisi dei materiali attraverso un approccio sperimentale. È stato fondato da Sofia Zanatta nel 2020 e ha sede nel Nord Italia, in provincia di Padova, Veneto.

Il progetto si basa sull’analisi dei materiali e dei supporti, attraverso un processo sistematico di lavoro che genera un sistema unico per tutte le sue collezioni.

Per la mostra da Open-open a Padova, Piur presenta una serie di sculture; Harvey, il nome della collezione, è una ricerca e uno studio delle finiture superficiali possibili sulla ceramica, analizzando questo materiale durante le diverse fasi di cottura.

Tutte le sculture di questa collezione sono realizzate con la tecnica di cottura Obvara: ogni pezzo viene cotto due volte, e durante la seconda fase viene estratto dal forno alla sua temperatura più alta a 920 gradi. In questo momento viene generata la finitura superficiale: la scultura viene immersa o ricoperta con una miscela di acqua ed elementi organici come farina, acqua, zucchero e lievito che a contatto con il materiale incandescente si bruciano e vengono assorbiti e trattenuti dall’argilla grazie alla sua porosità, che il quel momento ha raggiunto il suo grado più elevato. La finitura superficiale che si genera ha sfumature cromaticamente omogenee sui toni del marrone. Tutti i pezzi sono stati realizzati all’interno dello Studio di Nico Toniolo (ceramista con sede a Nove, Italia), il quale ha contribuito alla realizzazione del progetto grazie alla sua preparazione e alla sua elevata competenza nel campo, acquisita in anni di esperienza.

1/1

Produzione

Non c’è quindi un’indagine figurativa nei decori che si creano, il risultato delle finiture superficiali viene dettato dalle fasi della produzione stessa: durante le cotture si generano reazioni chimiche che vengono costituite da numerosi fattori, dando risultati sempre diversi e imprevedibili.
In egual modo anche nella prima fase di modellazione del pezzo si segue un approccio spontaneo che implica una diversità formale determinata da variabili imprevedibili.

Il progetto è simbolo di una costante ricerca ed esula da significati nascosti, il suo obiettivo è dare importanza al materiale, scoprirne le peculiarità e qualificarne il suo valore.

Progetto di

Piur Studio

Allestimento di

Tiziano Tiarca,

Chiarajenny Dellomonaco,

Sofia Zanatta

Fotografie di

Sofia Zanatta

Con il contributo di

Giannino Crestani

Nico Toniolo